mail: orsetta.rock@gmail.com
phone: [+39] 349 1725548
skype: orsetta.rock

Orsetta Rocchetto
PRODUCT DESIGN | VISUAL GRAPHIC

Mi chiamo Orsetta Rocchetto e sono nata a Venezia nel centro storico il 16 febbraio 1986, dove ancora risiedo.

Laureata alla triennale nel 2008 in Disegno Industriale presso UNIRSM Università della Repubblica di San Marino (Iuav di Venezia) con il massimo dei voti. La tesi di laurea è stata esposta nel 2010 nell’ambito del Salone del Mobile di Milano nel padiglione IUAV del Fuori Salone.Tra il febbraio e il giugno del 2009 ho usufruito di una borsa Erasmus in Deisig degli interni presso l’University of New South Wales di Sydney.La Laurea magistrale l’ho conseguita nell’aprile del 2013 in Design del Prodotto presso la Facoltà di Design e Arti dell’Università Iuav di Venezia, con il massimo dei voti.

Dal 2011 svolgo l’attività di collaboratrice alla didattica al Laboratorio di Disegno per il progetto presso l’Università di San Marino UNIRSM e dal 2017 presso l’Università Iuav di Venezia.

 Mi occupo di grafica ma anche di autoproduzione, a tale scopo, ho concepito un marchio che caratterizza tutta la mia attività di designer il cui logo è humi, dal latino humus, che è della terra, proviene da essa e, in forma più estesa, che rispetta la terra, il pianeta.

I materiali naturali sono quelli che mi affascinano maggiormente, quelli con i quali lavoro con più piacere come il legno, ma la stessa cosa accade con l’utilizzo o meglio il riutilizzo di prodotti creati spesso dall’industria che riciclo proponendoli con forme e usi diversi dall’originale. L’obiettivo della mia ricerca consiste nello spostare i materiali dal loro normale contesto di utilizzo, reimpiegandoli per creare oggetti del tutto diversi. Il processo creativo si fonda sull’idea di decontestualizzare il materiale dal suo uso comune trasformandolo in altro da sé con la sorpresa di scoprire la qualità espressiva di un elemento che appartiene alla nostra quotidianità e che improvvisamente è fatto emergere dal suo anonimato.

Appartengono a questo tipo di ricerca i “gioielli” della serie Elettrica, realizzati con i normali cavi elettrici, la serie delle lampade Bolle, prodotte con bottiglie riciclate, la serie di lampade Cubo, dove oltre alle bottiglie utilizzo pezzi degli alberi caduti a seguito della tempesta Vaia del 2018, con i quali produco anche gli appendi abiti Resuscito, costituiti dalle punte degli stessi alberi, levigate e lavorate, montate su una base d’acciaio.

Amo sviluppare i miei progetti collaborando con amici e colleghi che nel corso del tempo ho incontrato nei diversi ambiti, di studio, di lavoro, di vita.
Insieme a Giorgio Sinapi, ingegnere ambientale e sperimentatore attento, abbiamo ideato campi gara per l’attività di giochi di orientamento che sono stati realizzati all’interno di alcuni parchi avventura o in occasione di eventi promossi da Enti Locali. Non tutto ciò che sperimentiamo si concretizza in un prodotto, molti rimangono allo stadio di ricerca, utili esperienze per progetti futuri. Assieme abbiamo progettato
e realizzato: la casa sull’albero, i gioielli di legno Geometrie, i taglieri Maltagliati, la serie di vasi Brucio d’Amore e molti altri.

Nel campo della grafica progetto mappe tematiche, sia a scala urbana che territoriale, per uso turistico, come il progetto Latium Novum che ho condiviso con l’amica e collega Roberta Tafuri. 

Insieme all’amico e compagno di studi Alessio Abdolahian, ho progettato un servizio di tazze, tazzine e piccole brocche in ceramica, usando come stampi i raccordi idraulici eccentrici Geberit. Progetto a cui tengo molto, che mi piacerebbe sviluppare ulteriormente e soprattutto vedere prodotto un domani.

Sempre presente è anche Ilaria Montanari, grande amica e compagna di studi romagnola con la quale condivido sogni e progetti. Lei è sempre disponibile per revisionare i miei lavori e darmi consigli utili, soprattutto nel campo della grafica, come nelle grafiche dei piatti tipici veneziani e molti altri.

Negli ultimi tempi sto sperimentando anche la serigrafia realizzando magliette per bambini, tovaglie e strofinacci per la casa. Prendendo ispirazione dalle tele stampate in Romagna ho disegnato delle grafiche ad hoc riferite ai prodotti tipici veneziani come la Castraura il carciofo viola di Sant’Erasmo (un’isola della laguna di Venezia).

Mi piace ideare, disegnare, intagliare, tagliare, levigare e soprattutto costruire da me ciò che progetto. 
Quando faccio “cose” mi sento leggera e la qualità della mia vita migliora.